Non smettono di stupirci, i nostri lettori. Sempre pronti a commentare, a sottolineare, a riflettere. Anche quando i nostri articoli sul Quotidiano, i nostri post sul blog o le nostre note su Facebook affrontano argomenti che sulle prime si penserebbe appannaggio dei lettori. Come quello che abbiamo affrontato un paio di giorni fa, relativo all’informazione locale, ed alla funzione nuova che il nostro giornale sta svolgendo attraverso la combinazione tra la versione cartacea e gli strumenti di comunicazione on line: “C’è una rete- scrivevamo -, una vera rete tra il giornale ed il suo pubblico: sempre più i lettori diventano protagonisti. Un giornale dovrebbe sempre “dare voce” ai propri lettori, nel senso che dovrebbe essere specchio dell’opinione pubblica del territorio in cui si riferisce. Il Quotidiano sta facendo ancora di più: non soltanto “dà” voce, ma “è” voce dei lettori-cittadini.”
Ecco che ne pensa Nico Baratta, che ha “postato” il seguente commento sul blog (quotidianofoggia.wordpress.com) e che ringraziamo per le espressioni di stima che ha utilizzato nei nostri confronti: “Ottimo sevizio, libero, plurale, oltre i confini della solita stampa e fuori da ogni concetto precostruito.
Dare voce ai cittadini penso che sia una necessità di chi dell’informazione ne fa uno strumento di divulgazione e spesso di comunicazione.
Molte testate giornalistiche e audiovìsive sono soggette a criteri limitati, spesso che “urtano” con ciò che ognuno di noi vorrebbe dire. Non è un mistero che localmente giornali finanziati da sponsor sempre più pressanti e legati a uno o l’altro versante politico fanno da “cernitori” di notizie o di articoli. Oggi l’informazione va sul Web e lo spazio non manca. Lo dimostrano i tanti blog e lo spazio dell’attuale Quotidiano.
Un grazie aperto alla redazione da parte di tutti quelli che vogliono far crescere il Territorio, la Capitanata, Foggia.”
E non poteva mancare la voce di una “compagna di viaggio” come Marianna Onorato, la tenace e combattiva fondatrice del gruppo che su Facebook si batte per la messa in sicurezza delle strade provinciali. Un’amicizia virtuale nata – è il caso di dirlo – strada facendo, attraverso la condivisione dell’obiettivo di una migliore qualità della vita della comunità provinciale.
“L’uso di internet – scrive Marianna Onorato – sta portando ad una rivoluzione nell’informazione creando un filo diretto con la gente. Penso che in special modo l’informazione locale non possa esimersi (se vuole crescere) da questa metamorfosi, laddove il pubblico è più vicino e di più modeste dimensioni. Un’Informazione Interattiva che non si limita a raccontare fatti e misfatti e a riportare le opinioni di questo o di quel personaggio, ma che fa parlare il cittadino qualunque e gli fa sentire di “esserci” in questo Paese, di contare qualcosa non solo quando ha la scheda elettorale in mano. Un’Informazione Attiva capace anche di “fare” oltre che di “fotografare”, come nel caso del sostegno che Voi state dando ad una protesta popolare online per le condizioni disastrose delle strade della provincia di Foggia: attenzione che dà peso ad un coro altrimenti inascoltato. E’ così che si uccide la rassegnazione e l’indifferenza che ci ha “annullato” da tempo immemore come “cittadinanza” e che ha portato la politica a chiudersi nei Palazzi e il Paese alla deriva. Grazie e buon proseguo!”
Sunday, October 18, 2009
Una informazione capace di fare, e non solo fotografare
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment