Sunday, September 6, 2009

We have a dream - Comunicato

Una comunità di persone che ha cominciato a prendere coscienza di sé, come individui.

Come possibile aggregato, soggetto e proggetto sociale.

Alla violenza, PER ORA, rispondiamo così. SIAMO QUI insieme, all’aperto, visibili e riconoscibili, fuori da ogni ghetto.

Riconquistiamo la città che appartiene a noi come a tutti gli altri cittadini, rispetto ai quali riteniamo di avere uguali diritti, uguali doveri. Ma riconquistiamo anche la dignità di soggetto politico, che si esprime anche senza intermediari. We have a dream, recupera lo spirito delle grandi battaglie di civiltà degli anni ’60 e ’70, senza nostalgie, per costruire insieme a chi ci sta una società più umana ed accogliente. Intendiamo essere, siamo e rimarremo un COMPLEMENTO a quanto fanno le associazioni ed i partiti.

Voce e corpo di chi nella comunità lgbt vuole essere PARTE ATTIVA del cambiamento e del suo destino. In forma diversa, spontanea, autonoma, ma NON CONTRAPPOSTA.

Con noi il movimento assume una nuova forza, non viene messo in crisi. A chi sente o vuole avere un ruolo rappresentativo l’onere di comprendere il senso e la forza di questa presenza.

Una cosa deve essere chiara: siamo stanchi di presenzialismi inconcludenti e dannosi, siamo stanchi di chi pretende di parlare per tutti. Oggi a tutto questo diciamo BASTA! BASTA! BASTA!

Tutto questo sarebbe rimasto solo un sogno se non ci fossimo noi. RINGRAZIAMOCI!

Non solo con un applauso. Non abbiamo timore di fare un gesto di affetto, di vicinanza con chi ci è accanto in questo momento, guardiamoci negli occhi, sorridiamoci, abbracciamoci.

Oggi ci sono anche associazioni e rappresentanze di partiti ed istituzioni, non solo politiche che ANCHE OGGI hanno rinunciato ad essere visibili con i loro simboli per identificarsi e riconoscersi solo con la comunità glbt di Roma.

Dal profondo del cuore, grazie per essere qui. Facciamogli sentire il calore della nostra accoglienza.

Però, oggi siete qui per ascoltare, e non per parlare. Portate quello che avete sentito nei partiti e nelle associazioni. Fateli crescere. Per il bene di tutti i cittadini di questo stato.

Un ringraziamento particolare allo spirito di piena collaborazione della Questura, degli uffici del Comune e delle forze dell’ordine per aver reso possibile la nostra fiaccolata.

Nelle prossime settimane, ci saranno altre manifestazioni, anche di rilievo nazionale. Saremo anche lì e nelle settimane concomitanti, sospenderemo le nostre fiaccolate per concentrare la nostra energia su quegli eventi, e magari riposare un po’! Perché noi siamo a pieno titolo PARTE DEL MOVIMENTO.

Micropride, facciamo che ogni giorno della nostra vita sia il micropride di ognuno di noi, a casa, al lavoro, a scuola e all’univeristà, pure da soli imbottigliati sul raccordo.

Torneremo a vederci venerdì prossimo, 11 settembre alle 21, sempre a Via di S. Giovanni in Laterano per una nuova fiaccolata che arriverà alla Corte Costituzionale.

Nelle prossime settimane, Camera, Senato, Palazzo di Giustizia.

WE HAVE A DREAM

Blog http://fiaccolataglbt.wordpress.com/

Facebook http://www.facebook.com/group.php?gid=125424358826

Fiaccolata del 4 settembre http://www.facebook.com/event.php?eid=124691404495

Fiaccolata del 28 agosto http://www.facebook.com/event.php?eid=130654140123

[Via http://lampidipensiero.wordpress.com]

No comments:

Post a Comment